Convegno Nazionale “Dalla parte delle bambine, cinquant’anni dopo”, Università degli Studi di Firenze

12 Dicembre 2023 dalle ore 14.30 alle 18.00

Aula 105, Via Laura 48 – Firenze

A distanza di mezzo secolo dalla pubblicazione del saggio di Elena Gianini Belotti “Dalla parte delle bambine: l’influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita” (1973) pare utile fare un bilancio sui traguardi raggiunti e su quelli ancora da perseguire rispetto ad un’educazione dell’infanzia che sia libera da condizionamenti sessisti.

Dopo un intervento di apertura di Linda Laura Sabbadini, già direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica ISTAT, che proporrà una panoramica su “I numeri delle diseguaglianze di genere in Italia”, la giornata sarà strutturata in quattro interventi, dedicati ciascuno ad un capitolo del libro “Dalla parte delle bambine”.

Interverranno: Giuseppe Burgio (Università di Enna “Kore”), Rossella Ghigi (Università di Bologna), Anna Antoniazzi (Università di Genova), Barbara Mapelli (pedagogista e saggista). È previsto inoltre un intervento di chiusura da parte di Indire sulla costituzione di un Osservatorio sulla promozione della parità di genere.

I lavori saranno coordinati da Irene Biemmi.

È possibile partecipare sia in presenza (fino ad esaurimento posti) sia a distanza previa iscrizione al form

La partecipazione all’evento è gratuita ed è valida come attività formativa per i/le docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Al termine dell’evento sarà rilasciato un attestato di partecipazione