BdG e GEP

In questa sezione pubblichiamo il Bilancio di Genere (versioni 2018 e 2021) e il GEP-Gender Equality Plan 2021-2024 dell’Università di Milano-Bicocca.

Mani sollevate a un evento pubblico

Bilancio di Genere (BdG) e Piano di Uguaglianza di Genere (GEP-Gender Equality Plan)

Il Bilancio di Genere (BdG) analizza e valuta le scelte politiche e gli impegni economico-finanziari dell’Ateneo in un’ottica di genere.

E' possibile consultare il primo Bilancio di Genere dell'Ateneo dell'Università di Milano-Bicocca 2018  al link:

https://www.unimib.it/sites/default/files/bilancio_di_genere_bicocca.pdf

 

E' possibile consultare il secondo Bilancio di Genere dell'Ateneo dell'Università di Milano-Bicocca 2021 al link:

https://www.unimib.it/sites/default/files/2022-05/bilancio%20di%20genere%202021.pdf

 

 

 

Il Piano di Uguaglianza di Genere (GEP-Gender Equality Plan) 
Il Piano di Uguaglianza di Genere (GEP-Gender Equality Plan) è un documento programmatico e strategico che identifica, attraverso la definizione di specifiche azioni, la strategia di ogni singolo Ateneo per conseguire il benessere organizzativo e l’uguaglianza di genere. Il GEP costituisce il requisito di accesso richiesto dalla Commissione Europea per la partecipazione a tutti bandi Horizon Europe, il Programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione nel periodo 2021-2027 (Comunicazione n. 152 del 5 marzo 2020), e dal Governo italiano per la partecipazione ai bandi PNRR-MUR (Linee guida PNRR-MUR per le iniziative di sistema della Missione 4: Istruzione e Ricerca).
Il GEP prevede una serie di azioni, integrate in una visione strategica unificatrice, volte a identificare distorsioni e diseguaglianze di genere, ad implementare strategie innovative per correggerle, a identificare e contrastare pregiudizi inconsapevoli e stereotipi di genere, a contrastare le molestie sessuali e la violenza di genere, a promuovere una cultura rispettosa della diversità, e a fare della diversità un valore fondante nella ricerca e nell’alta formazione.
La definizione della strategia generale e la conseguente redazione delle azioni del GEP UNIMIB 2021-2024 coinvolgono molteplici attori: dai vertici dell’Ateneo, al corpo docente, al settore tecnico-amministrativo, alla popolazione studentesca. Il GEP UNIMIB, progettato nel periodo maggio-dicembre 2021 e valido sino al 2024, è inoltre il frutto di un ampio processo partecipativo che ha messo in dialogo persone, centri, gruppi di lavoro, strutture competenti − sia di servizio sia accademiche − interne all’Università, attivi nel promuovere progetti, eventi e iniziative per il sostegno dei diritti delle donne e per incrementare l’uguaglianza di genere all’interno delle tre popolazioni universitarie (studentesse e studenti, personale docente e personale tecnico-amministrativo). Questo processo prende avvio dall’analisi di contesto fornita dal Bilancio di Genere che l’Ateneo è tenuto a predisporre ogni tre anni. In questo caso i dati del Bilancio di Genere 2021.
In quanto documento programmatico strategico, il GEP è pienamente coerente con le politiche di genere che caratterizzano l’Ateneo di Milano-Bicocca (Piano delle Azioni Positive e Piano Strategico dell’Ateneo).

Aree tematiche del GEP
In ottemperanza alle linee guida europee “Horizon Europe Guidance on Gender Equality Plan” il GEP UNIMIB è strutturato nelle seguenti aree tematiche:
Area 1 – Equilibrio vita privata/vita lavorativa
Area 2 – Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali
Area 3 – Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera
Area 4a – Integrazione della dimensione di genere nella didattica
Area 4b – Integrazione della dimensione di genere nella ricerca
Area 5 – Cultura dell’organizzazione e comunicazione di genere
Area 6 – Contrasto alle molestie sessuali e alla violenza di genere
All’interno di ogni area sono state inserite azioni specifiche in grado di rispondere alla necessità di implementare politiche volte al raggiungimento dell’equità di genere in tutti quei contesti dove le diseguaglianze sono più marcate.

 

https://www.unimib.it/sites/default/files/GEP_2021-24_-_finale.pdf