Seminari di Ricerca – ABCD

Mani sollevate a un evento pubblico

ABCD - Collabora con il Piano Lauree Scientifiche (PLS)

Università per uomini e università per donne?

Quale scelta per me?

Quando e quanto il genere... "conta"

Ragioniamo su: stereotipi di genere, orientamento e scelta universitaria

 

 

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) è stato istituito nel 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria. Si tratta di un piano di intervento nazionale che lavora all’interno di sei azioni: Promozione delle/orientamento alle immatricolazioni, favorendo l’equilibrio di genere; Riduzione dei tassi di abbandono; Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor; Laboratori per l’insegnamento delle scienze di base; Attività didattiche di autovalutazione; Formazione insegnanti:

https://www.pianolaureescientifiche.it/

Il PLS è attualmente articolato in differenti Progetti Nazionali disciplinari: Biologia e Biotecnologie; Chimica; Fisica; Geologia; Informatica; Matematica; Scienze Naturali e Ambientali; Scienza dei Materiali; Statistica.

Per la prima azione (Promozione delle/orientamento alle immatricolazioni, favorendo l’equilibrio di genere) l’Unità del Piano Lauree Scientifiche (PLS) di Milano-Bicocca ha previsto, tra le altre, un'attività con il supporto scientifico di ABCD. L’attività è coordinata dalla Prof.ssa Laura Terzera (Referente PLS-Statistica e rappresentante ABCD-‘Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere’ per il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi) e composta dalle seguenti persone, aderenti ad ABCD-‘Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere’:

Dott.ssa Brunella Fiore (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale)

Dott.ssa Laura Zampini (Dipartimento di Psicologia)

Dott.ssa Lisa Brambilla (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione)

Dott.ssa Silvia Luraschi (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione)

L'attività proposta si rivolge a studenti e studentesse frequentanti le scuole secondarie superiori quale spazio e opportunità di riflessione critica intorno al rapporto tra genere e formazione, con particolare riguardo alla scelta dei percorsi universitari e alle correlate implicazioni educative, professionali e identitarie.

Le attività, in corso, coinvolge:

  • nella fase di ricerca: studentesse e studenti universitarie/i la cui scelta di studio è considerabile “eccentrica” rispetto al fenomeno della segregazione formativa (strumenti: focus group, interviste semi-strutturate e video interviste);
  • nella fase di formazione: studentesse e studenti frequentanti scuole secondarie superiori per riflettere sulla scelta dei percorsi universitari e sulle implicazioni educative, esistenziali, professionali (strumenti: workshop) derivanti da tale scelta.

 

 

 

Proponiamo in questa sezione i contenuti dei Seminari “Dialoghi sul Genere” organizzata da ABCD-Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere dell’Università di Milano-Bicocca.

I Seminari hanno l'obiettivo di offrire momenti di confronto per presentare e discutere progetti e attività di ricerca su tematiche di genere svolti da studiose e studiosi del nostro Ateneo con l'auspicio di allargare l'interdisciplinarità degli studi sul genere.

Mani sollevate a un evento pubblico

Seminari “Dialoghi sul Genere" - Secondo Webinar

Presentazioni di:

Patrizia Farina, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Claudia Pecorella, Dipartimento di Giurisprudenza:

Ricerca sulla criminalità femminile

 

Alessandra Decataldo, Carla Facchini, Brunella Fiore
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Le laureate in Sociologia tra sotto-occupazione e sottovalutazione

 

Francesca Greselin, Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi

Analyzing the Gender Gap in Poland and Italy, and by Regions

 

Introduce e coordina: Laura Terzera

Vice - Direttrice Centro ABCD

 

Locandina Dialoghi sul Genere. Seminario di Ricerca ABCD - 12 marzo 2021

Seminari “Dialoghi sul Genere" - Primo Webinar

Presentazioni di:

Lisa Brambilla, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”:

Educazione e genere nei servizi educativi non formali: culture, rappresentazioni e pratiche educative

 

Fulvia Pennoni, DISMEQ-Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi:

Gender ideology and breadwinning patterns among couples: a focus on the Japanese society

 

Sabrina Vacchini, Cristina Baldissarri e Chiara Volpato, Dipartimento di Psicologia:

Forme contemporanee di oggettivazione sessuale. L'esperienza e i vissuti delle ragazze immagine

 

Locandina Dialoghi sul Genere