Donne e prospettive di uguaglianza. Quali sfide future? Dati, riflessioni e testimonianze dalla contemporaneità

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne - Tavola Rotonda

8 marzo 2023

ore 10:00 alle ore 12.30
Aula Rodolfi - U6
Università degli Studi di Milano-Bicocca

In occasione della Giornata internazionale della Donna, il Comitato Unico di Garanzia (CUG) di Ateneo in collaborazione con ABCD - Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere, Centro di Ricerca ADV-Against Domestic Violence, Centro Interuniversitario Culture di Genere, con la partecipazione di Young Women Network.

Donne e prospettive di uguaglianza. Quali sfide future? Dati, riflessioni e testimonianze dalla contemporaneità

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione: https://tinyurl.com/ysuha67e

Ai saluti istituzionali portati da MARIA GRAZIA RIVA, Pro-Rettrice all'Orientamento, alle Politiche di genere e Pari opportunità, e all’introduzione di PATRIZIA STECA, Presidente del Comitato Unico di Garanzia di Ateneo, segue la discussione all’interno di una Tavola Rotonda coordinata dalla giornalista de Il Giorno - SIMONA BALLATORE. - .

Il dibattito mette al centro dati, testimonianze e riflessioni con l'obiettivo di creare un terreno di confronto relativo alle sfide future verso la costruzione di una reale "equità e pari opportunità per le donne".

Interverranno:

PATRIZIA FARINA
"Le conquiste delle donne: non per tutte, non dappertutto"
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, UNIMIB

LAURA ROVERI
"La violenza nella parola"
Testimone attiva sulla violenza sulle donne

SILVIA PENATI
"Donne & STEM: le sfide del nostro Ateneo"
Comitato di redazione del Gender Equality Plan di Ateneo e Dipartimento di Fisica, UNIMIB

NADIA MALASPINA
“La sfida della comunicazione della Scienza nel creare nuovi modelli femminili per la Società”
Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra – DISAT, UNIMIB

ELISABETTA CAMUSSI
"Disegnare il futuro a partire da se': il genere nelle scelte formative e professionali"
Dipartimento di Psicologia, UNIMIB e Presidente della Fondazione Adriano Ossicini

VERONICA BUONOCORE e ROSY COSCO
"Il mentoring come strumento di valore per le giovani donne: il caso di successo di Inspiring mentor" Presidente e Vicepresidente di Young Women Network

ELISABETTA RUSPINI - Direttrice di ABCD - Centro Interdipartimentale Studi di Genere contribuirà apportando riflessioni conclusive.