IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA DELL’11 FEBBRAIO 2022 – Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza

11 febbraio “Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella Scienza” - L'impegno di Milano-Bicocca

L’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato l'11 febbraioGiornata internazionale per le donne e le ragazze nella Scienza”. Si tratta di un importante momento celebrativo che ci invita a riflettere su differenze e disuguaglianze di genere nella Scienza e sulla necessità di incoraggiare bambine, ragazze e giovani donne ad intraprendere studi e carriere nelle discipline scientifiche, ambito nel quale permangono ancora forti disuguaglianze che originano da stereotipi e barriere culturali e dove ancora si tende a percepire la presenza femminile come non essenziale, rischiando così di privarsi del significativo contributo femminile al capitale umano nella Scienza.

In occasione della settima giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza 2022, ci piace sottolineare che, all’interno del panorama italiano, l’Università di Milano-Bicocca è da sempre particolarmente attiva sui versanti della ricerca, della didattica e della promozione di attività di terza missione gender-sensitive, con azioni di grande rilevanza per la lotta a discriminazioni e stereotipi di genere in ogni ambito della produzione del sapere, con specifico riferimento alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Le attività sono coordinate dal “Gruppo di Lavoro sulle tematiche di Genere” (GdLG), costituito nell’ottobre 2020 con Decreto Rettorale e organizzato in sottogruppi multidisciplinari con un focus sulle aree STEM.

Le ricercatrici STEM dell’Università di Milano-Bicocca da diversi anni lavorano per attrarre sempre più ragazze verso studi di tipo scientifico, incrementare la presenza delle donne nella Scienza e nella Tecnologia e promuovere la leadership femminile in queste discipline. Sono già stati organizzati numerosi eventi finalizzati a combattere gli stereotipi di genere, incoraggiare la partecipazione femminile nell’area STEM e sensibilizzare la comunità interna ed esterna all’Ateneo sulla questione delle differenze e diseguaglianze di genere. Tra gli eventi più recenti, l’attività “Insegnare la Scienza al femminile” all’interno del Festival GenerAzioni. Educazione, Sostenibilità, Giustizia Sociale (https://festivalgenerazioni.unimib.it/2021/07/18/gioca-con-le-scienziate/) promosso dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, dove ricercatrici nel campo delle Scienze Fisiche, Chimiche, Geologiche e dei Materiali e delle Scienze della vita hanno allestito un percorso per studenti di Scienze della Formazione Primaria e insegnanti, organizzato in giochi ed esperimenti scientifici, da riproporre come laboratori per la scuola primaria e secondaria di primo grado, per scoprire che la Scienza è accessibile a tutti e può essere compresa da grandi e piccoli

 

Nell’ambito del Palinsesto del comune di Milano “I Talenti delle Donne 2020”, il 25 Febbraio 2021 le Scienziate dell’area STEM dell’Università di Milano-Bicocca hanno ospitato virtualmente nei loro laboratori bambine e bambini delle scuole primarie di Milano. Sono stati proposti esperimenti scientifici on-line nell’ambito della Fisica, Informatica, Matematica, Chimica, Biologia e Geologia. Ogni esperimento è stato preceduto da un breve racconto della storia di scienziate famose del passato e delle loro grandiose scoperte. Bambine e bambini sono diventati protagonisti di vari esperimenti attraverso attività svolte in streaming insieme alle scienziate di Bicocca. Un percorso scientifico tutto al femminile tra passato, presente e futuro.

All’interno del progetto SVELAMI-B (SVolgere Esperimenti nei LAboratori di MIlano-Bicocca), finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri all’interno del programma “STEM2020”, sono state proposte attività simili presso le scuole primarie, unitamente ad attività di didattica innovativa nella Scienza presso le scuole superiori.

Svolgendo queste attività presso le scuole, le scienziate dell’Università di Milano-Bicocca hanno fornito un esempio concreto di presenza delle donne nella Scienza e nella Tecnologia mostrando, con le loro esperienze ed il loro lavoro, che modelli e ruoli alternativi possono essere percorsi e positivamente ricoperti.

Per informazioni sulle attività delle Ricercatrici STEM dell’Università di Milano-Bicocca scrivere a: scienziatebicocca@unimib.it

Per ulteriori informazioni sull’attività “I Talenti delle Donne 2020”: https://www.unimib.it/eventi/un-giorno-tra-scienziate-in-bicocca

Per ulteriori informazioni sul progetto SVELAMI-B: https://www.fisica.unimib.it/it/news/progetto-svelami-b-finanziato-dal-dipartimento-pari-opportunità

 

Conferenza: “Women through the lens. Overcoming gender stereotypes” - Inaugurazione Mostra Fotografica STEM passion un viaggio ispirato da donne nella scienza

In occasione dell'inaugurazione

Mostra Fotografica STEM passion
un viaggio ispirato da donne nella scienza

con il supporto della Fondazione Zoé (Zambon Open Education) e di Zambon Pharma

 

9 febbraio 2022
ore 14.00 - 15.00

Conferenza: “Women through the lens. Overcoming gender stereotypes”
presso OpenZone con la presenza di Elena Zambon, Presidente di Zambon Pharma.

 

 

STEM passion è un progetto di narrazione multimediale che tramite ritratti fotografici e interviste di donne protagoniste eccellenti nelle Scienze della Vita si propone di incoraggiare le ragazze alle discipline STEM.

Tra le quaranta scienziate che hanno partecipato ci sono le direttrici di 11 Istituti di Ricerca internazionali, incluse le direttrici dell’EMBL ed EMBO (organizzazione Europea di riferimento per la ricerca nelle Scienze della Vita), ora Presidente dell’European Research Council, (ERC), Ilaria Capua (Direttore del One Health Center of Excellence dell’Università della Florida), l’Editor-in-Chief della  rivista Nature, Giovanna Iannantuoni (Rettrice dell'Università di Milano), Cristina Messa (ex-Rettrice dell’Università Milano-Bicocca - Ministro dell’Università e della Ricerca), professori universitari, giovani group leader, tecnici e studenti.

Si veda il sito: www.stempassion.com

La Conferenza cade in occasione della settimana della  Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, celebrata l’11 febbraio e l’evento è registrato nel Global Calendar of Events and Activities della giornata.

 

Si allega la locandina per i dettagli:

Mostra Fotografica - 9 febbraio 2022

“International Day of Women and Girls in Science”

11 febbraio 2022

In occasione della sesta edizione dell’ “International Day of Women and Girls in Science” promosso dalle Nazioni Unite:  www.un.org/en/observances/women-and-girls-in-science-day.

Il Comitato Organizzatore congiunto Università degli Studi dell’Aquila e GSSI - Gran Sasso Science Institute organizza un incontro con i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori dell’Abruzzo per celebrare il ruolo fondamentale delle donne nella Scienza e nella Ricerca, in particolare promuovendo la parità di genere quale condizione essenziale per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo internazionali, così come stabiliti dalla “2030 Agenda for Sustainable Development”.

SPEAKERS

Prof.ssa Lucia Votano, scienziata di fama mondiale, già Direttrice dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN.
- Dott.ssa Giuliana Galati, fisica delle particelle, science communicator, membro CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (www.cicap.it), presentatrice SuperQuark+ su RaiPlay, ideatrice e conduttrice del podcast Scientificast.
- Dott.ssa Serena Giacomin, climatologa, presidente del Network Italiano degli studi sul Clima (wwww.italiaclima.org), esperta di cambiamenti climatici e meteorologia per le reti Mediaset e DeAgostini, vincitrice del Premio Donna Ambiente 2021.
- Dott. Lorenzo Gasparrini, dottore di ricerca in Filosofia Estetica, formatore femminista, autore di libri di attivismo politico antisessista.

L’evento si svolgerà in due modalità:
- in presenza, presso l’Auditorium (aula A0.6) dell’edificio “Alan Turing” dell’Università dell’Aquila, piano terra, Blocco 0, Coppito (con arrivo alle 9.30 e Gren Pass obbligatorio).

- online con collegamenti tramite:
- piattaforma interattiva Cisco Webex: https://univaq.webex.com/meet/conferenze

streaming su YouTube: https://www.gssi.it/streaming e https://www.univaq.it/live

 

 

“International Day of Women and Girls in Science”: PREMIO URSULA GROHMANN

11 febbraio 2022

ore 15

PREMIO URSULA GROHMANN

In occasione della sesta edizione dell’ “International Day of Women and Girls in Science” promosso dalle Nazioni Unite:  www.un.org/en/observances/women-and-girls-in-science-day.

Segnaliamo la presente iniziativa organizzata dall'Università degli Studi di Perugia

Potrà essere seguita in streaming Canale Youtube “Università degli Studi di Perugia”
al link: https://www.youtube.com/channel/UCG1u3O5byoWAdFP773sRHBQ