PLS (Piano Lauree Scientifiche) – Orientamento alle iscrizioni, favorendo l’equilibrio di genere

Presentazione del progetto PLS (Piano Lauree Scientifiche) “Orientamento alle iscrizioni, favorendo l’equilibrio di genere”

Università per uomini e università per donne?

Quale scelta per me?

Quando e quanto il genere... "conta"

Ragioniamo su: stereotipi di genere, orientamento e scelta universitaria

11 ottobre 2021 - h. 14,30-15,30

viene presentata via Webex

L' AZIONE - Promozione delle/orientamento alle immatricolazioni, favorendo l’equilibrio di genere.

L’Unità del Piano Lauree Scientifiche (PLS) di Milano-Bicocca ha previsto, tra le altre, un'attività con il supporto scientifico di ABCD.

L’attività è coordinata dalla Prof.ssa Laura Terzera (Referente PLS-Statistica e rappresentante ABCD-‘Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere’ per il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi) e composta dalle seguenti persone, aderenti ad ABCD-‘Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere’:

Dott.ssa Lisa Brambilla (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione)

Dott.ssa Brunella Fiore (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale)

Dott.ssa Silvia Luraschi (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione)

Dott.ssa Laura Zampini (Dipartimento di Psicologia)

L'attività proposta si rivolge a studenti e studentesse frequentanti le scuole secondarie superiori quale spazio e opportunità di riflessione critica intorno al rapporto tra genere e formazione, con particolare riguardo alla scelta dei percorsi universitari e alle correlate implicazioni educative, professionali e identitarie.

Le attività hanno coinvolto:

• nella fase di ricerca: studentesse e studenti universitarie/i la cui scelta di studio è considerabile “eccentrica” rispetto al fenomeno della segregazione formativa (strumenti: focus group, interviste semi-strutturate e video interviste);
  • nella fase di formazione: studentesse e studenti frequentanti scuole secondarie superiori per riflettere sulla scelta dei percorsi universitari e sulle implicazioni educative, esistenziali, professionali (strumenti: workshop) derivanti da tale scelta.

ABCD - Collabora con il Piano Lauree Scientifiche (PLS)

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) è stato istituito nel 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria. Si tratta di un piano di intervento nazionale che lavora all’interno di sei azioni: Promozione delle/orientamento alle immatricolazioni, favorendo l’equilibrio di genere; Riduzione dei tassi di abbandono; Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor; Laboratori per l’insegnamento delle scienze di base; Attività didattiche di autovalutazione; Formazione insegnanti:

Il PLS è attualmente articolato in differenti Progetti Nazionali disciplinari: Biologia e Biotecnologie; Chimica; Fisica; Geologia; Informatica; Matematica; Scienze Naturali e Ambientali; Scienza dei Materiali; Statistica.