La storia di genere: percorsi, intrecci, prospettive.

VIII Congresso della SIS - Società Italiana delle Storiche 

La storia di genere: percorsi, intrecci, prospettive, organizzato in collaborazione con l’Università di Verona.

Il Congresso si terrà dal 9 al 12 giugno 2021 sulla piattaforma zoom.

Ogni panel costituisce una stanza virtuale alla quale si accede iscrivendosi al relativo link presente nel programma stesso.

Circa 180 relatrici e relatori provenienti da diversi atenei e centri di ricerca italiani, europei ed extraeuropei, discuteranno temi e categorie interpretative proprie della storia delle donne e di genere e si confronteranno sui nuovi orientamenti storiografici in un’ottica pluridisciplinare.

Gli interventi, organizzati in 44 sessioni parallele, coprono un arco cronologico che si estende dall’antichità alla contemporaneità e si riferiscono a una molteplicità di contesti geo-politici e culturali (Europa, Americhe, Medio ed Estremo Oriente, Africa) analizzati con approcci che focalizzano l’attenzione su realtà locali, nazionali, transnazionali e/o globali.

Il Congresso sarà inaugurato dalla professoressa Joanna De Groot con una lectio magistralis intitolata The Space of Gender and the Gender of Space: some Thoughts from a Historian of Nineteenth Century Iran.

È un omaggio della SIS alla memoria di Anna Vanzan, iranista, componente del direttivo della Società dal 2014 al 2018 e della redazione della rivista «Genesis», prematuramente scomparsa nel 2020.

 

Il programma con i link e gli altri materiali sono disponibili anche sul sito della SIS:

http://www.societadellestoriche.it/

E sulla sua pagina Facebook

https://www.facebook.com/SISstoriche.1989/),