International day of Women and Girls in Science

International Day of Women and Girls in Science: l’impegno dell’Università di Milano-Bicocca

L’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato l'11 febbraio “Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella Scienza”. Si tratta di un importante momento celebrativo che ci invita a riflettere su differenze e disuguaglianze di genere nella Scienza e sulla necessità di incoraggiare bambine, ragazze e giovani donne ad intraprendere studi e carriere nelle discipline scientifiche, ambito nel quale permangono ancora forti stereotipi e barriere culturali e dove ancora si tende a percepire la presenza femminile come non essenziale.

 

In occasione della 6° giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza 2021 ci piace ricordare che, all’interno del panorama italiano, l’Università di Milano-Bicocca è da sempre molto attiva sul versante della ricerca, didattica e promozione di attività di terza missione gender-sensitive, azioni di grande rilevanza per la lotta a discriminazioni e stereotipi di genere in ogni ambito della produzione del sapere, nello specifico all’interno delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Le attività sono coordinate dal “Gruppo di Lavoro sulle tematiche di Genere” (GdLG) costituito nell’ottobre 2020 con Decreto Rettorale, e organizzato in sottogruppi multidisciplinari con un focus sulle aree STEM. Il Gruppo ha in programma diverse iniziative e attività rivolte alla comunità dell’Ateneo, alle scuole e alla cittadinanza in generale, e si avvale della stretta collaborazione di ABCD-Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere (https://abcd.unimib.it/), del Centro di ricerca Interuniversitario “Culture di genere” (http://www.culturedigenere.it), del Comitato Unico di Garanzia (CUG) di Ateneo (https://www.unimib.it/ateneo/organi/comitato-unico-garanzia) e del Progetto Lauree Scientifiche (PLS).

Le ricercatrici STEM dell’Università di Milano-Bicocca da diversi anni lavorano per attrarre un numero sempre maggiore di ragazze verso studi di tipo scientifico, incrementare la presenza delle donne nella Scienza e nella Tecnologia e promuovere la leadership femminile in queste discipline. Sono già stati organizzati numerosi eventi finalizzati a combattere gli stereotipi di genere, incoraggiare la partecipazione femminile nell’area STEM e sensibilizzare la comunità interna ed esterna all’Ateneo sulla questione delle differenze e diseguaglianze di genere. Tra gli eventi più recenti, il workshop “Women in Sciences: Le Scienze con la D maiuscola” (13-14 Maggio 2019, https://www.unimib.it/eventi/women-sciences-scienze-d-maiuscola), che ha visto il coinvolgimento anche di diverse realtà territoriali, come il Comune di Milano e Assolombarda, ha rappresentato un’occasione importante per sensibilizzare la comunità accademica sul problema della bassa presenza femminile nella Scienza e, contemporaneamente, promuovere divulgazione scientifica gender-sensitive presso ragazze e ragazzi delle scuole superiori.

 

Nell’ambito del Palinsesto del comune di Milano “I Talenti delle Donne 2020”, il 25 Febbraio 2021 le Scienziate dell’area STEM dell’Università di Milano-Bicocca ospiteranno virtualmente nei loro laboratori bambine e bambini delle scuole primarie di Milano. Saranno proposti esperimenti scientifici on-line nell’ambito della Fisica, Informatica, Matematica, Chimica, Biologia e Geologia. Ogni esperimento sarà preceduto da un breve racconto della storia di scienziate famose del passato e delle loro grandiose scoperte. Bambine e bambini diventeranno protagonisti di vari esperimenti attraverso attività svolte in streaming insieme alle scienziate di Bicocca. Un percorso scientifico tutto al femminile tra passato, presente e futuro.

 

Attività simili presso le scuole primarie, unitamente ad attività di didattica innovativa nella Scienza presso le scuole superiori, saranno proposte all’interno del progetto SVELAMI-B (SVolgere Esperimenti nei LAboratori di MIlano-Bicocca), recentemente finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri all’interno del programma “STEM2020”.

Svolgendo queste attività presso le scuole, le Scienziate forniranno un esempio di visibile presenza delle donne nella Scienza e nella Tecnologia, mostrando con le loro esperienze ed il loro lavoro che modelli e ruoli alternativi possono essere percorsi e positivamente ricoperti.

 

 

Per informazioni sulle attività delle Ricercatrici STEM dell’Ateneo di Milano-Bicocca scrivere a: scienziatebicocca@unimib.it

 

Per dettagli e prenotazioni per “I Talenti delle Donne 2020”:

https://www.unimib.it/eventi/un-giorno-tra-scienziate-in-bicocca

 

Per dettagli sul progetto SVELAMI-B:

https://www.fisica.unimib.it/it/news/progetto-svelami-b-finanziato-dal-dipartimento-pari-opportunità