Presentazione libro “Il Web che odia le donne”

Presentazione libro “Il Web che odia le donne”

25 novembre 2020

dalle 15.00

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, verrà presentato in diretta streaming il libro “Il Web che odia le donne” (Milano, Ledizioni, 2019) di Rossella Dolce e Fiorenzo Pilla.

Lontano dal fulgore degli strumenti innovativi che la Rete ci offre, vive e prolifera una galassia di gruppi, di chat, di forum che crescono e si autoalimentano di sentimenti d’odio e disprezzo, con unico e specifico bersaglio: le donne.

Contesti spesso differenti per composizione e approccio ideologico, ma che trovano nella contrapposizione all’universo femminile un unico filo conduttore ed elemento identitario.

I temi e le azioni che ricorrono in questi ambienti digitali vanno dalla legittimazione dello stupro, al revenge porn, fino ad atti di aggressione digitale di massa che, come tristemente la cronaca ci insegna, possono produrre tragiche conseguenze, ben oltre i confini digitali.

Temi attuali, ma poco conosciuti e dibattuti a causa delle bolle informative attraverso cui questi approcci si propagano e diffondono.

Diviene quantomai opportuno, quindi, discutere e far conoscere lo scioccante quadro dei numerosi fenomeni misogini che pervadono la Rete, definendone non solo le possibili cause, ma anche strumenti ed elementi che possano contribuire a cambiare la storia del Web che odia le donne.

Intervengono:

  • Rossella Dolce, Psicologa e docente all'Università di Milano-Bicocca, si occupa da tempo delle tematiche relative all'impatto sociale e individuale delle tecnologie digitali;
  • Fiorenzo Pilla, Analista e formatore sui temi connessi alla rivoluzione digitale, ha focalizzato la propria attività di studio e di ricerca sugli aspetti legati all’evoluzione dei rapporti nella Web society;
  • Marvi Santamaria, Social Media Manager, Blogger e Attivista Digitale. Nel 2017 ha fondato “Match and the City”, una rete di supporto per donne di ogni età e orientamento sessuale, focalizzata sulle dating app e sul superamento degli stereotipi di genere; 
  • Giulio Cupini, General Manager - Deliverti/Ad Maiora, esperto di evoluzione dei sistemi digitali e della generazione e diffusione delle informazioni attraverso Rete e Social Media.

Ospite speciale: Maite Bulgari, Giornalista, regista e produttrice indipendente, è Presidente e fondatrice di Anthos Produzioni – per cui ha prodotto il film “L’Amore Rubato” (2016) sulla violenza di genere – e fa parte del direttivo dell’associazione “Fuori Quota”, che valorizza la leadership al femminile e si impegna per il superamento delle disparità di genere.

Coordina l’evento Nicola Cavalli, direttore editoriale di Ledizioni.

 

Per iscriversi all'evento si rimanda al seguente link:

https://www.biblio.unimib.it/it/eventi/violenza-sulle-donne-rete