MEETmeTONIGHT

MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la Ricerca, evento ufficiale della Notte Europea dei Ricercatori.

Il 27 e 28 settembre 2019 ai Giardini Indro Montanelli di via Palestro (Milano) alcune docenti e ricercatrici donne dell’Università di Milano-Bicocca - afferenti al Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere ABCD http://www.abcd.unimib.it/ - saranno presenti presso lo stand:

Scopri le scienziate” organizzato da diversi Dipartimenti di area scientifica. In rappresentanza delle scienziate dei Dipartimenti di Fisica, Scienza dei Materiali, Biologia e Biotecnologie, Scienza dell'Ambiente e del Territorio  e  Matematica saranno presenti: Maddalena Collini, Laura D'Alfonso, Sara Pasquetti, Silvia Penati, Claudia Riccardi, Simona Binetti  Cristiana di Valentin, Paola Fusi, Nadia Malaspina  Veronica Felli e  Francesca Dalla Volta. Attraverso attività ludiche, storie di scienziate famose, dimostrazioni e descrizioni delle attività di ricerca in corso il pubblico potrà avvicinarsi al mondo delle donne di scienza e scoprire che la scienza è anche donna.

Per informazioni e programma dettagliato:

www.meetmetonight.it

Successo dello stand "Scopri le Scienziate" alla MeetMeTonight 2019, Giardini Idro Montanelli di Milano.  Lo stand è stato visitato da quasi 800 persone. Grande successo ha riscosso il gioco “Scopri le Scienziate”, sia nella versione per bambini delle scuole primarie, sia usando App kaoot per i più grandi. Nel gioco si scoprivano scienziate dello scorso e del nostro secolo che, pur avendo fatto scoperte importanti, hanno avuto un tardo riconoscimento scientifico e per questa ragione sono poco note al grande pubblico.

I visitatori e le visitatrici potevano inoltre divertirsi con varie attività: giochi da maghi delle matematiche, spaccare rocce con le geologhe, ispezionare al microscopio alcuni vermi utilizzati per lo studio di patologie neurodegenerative, discutere di celle solari e di applicazioni della chimica teorica alla medicina del futuro, spostare la luce con le dita e farsi ritrarre da una termocamera.

Alle visitatrici e ai visitatori è stato distribuito un volantino (qui scaricabile) nel quale si descrivono brevemente e in maniera divulgativa le attività di ricerca di alcune Scienziate dell’Università Milano-Bicocca e si fornisce un indirizzo email scienziatebicocca@unimib.it appositamente creato da usare per avere ulteriori dettagli o informazioni sulla ricerca “al femminile”. Un modo semplice e diretto di avvicinare il pubblico alle donne che fanno scienza in Bicocca e far capire loro che la “Scienza è anche ‘roba’ da Donne”.

Le attività di ricerca di queste Scienziate sono condotte in Dipartimenti che aderiscono al Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere ABCD (Università di Milano-Bicocca). Grazie al supporto del Centro altre iniziative su Donne e Scienza saranno realizzate nel prossimo anno accademico.

Foto delle scienziate e di alcune visitatrici all'evento MeetMeTonight