Ciclo di webinar “Coltivare il dissenso”

8 maggio 2024
14.00-16.00
Dopo i numerosi e terribili fatti di Teheran, tra cui la morte di Masha Amini nel settembre 2022, le Università di Foggia, Enna Kore, Bologna, Roma Tre e Milano-Bicocca propongono un ciclo di webinar, animato da diverse voci, per supportare una maggiore comprensione dei fatti che riguardano la situazione iraniana e sostenere le donne nella loro battaglia per la libertà.
Si terrà il quinto e ultimo appuntamento del Ciclo di webinar “Coltivare il dissenso”, promosso dalle Università di Foggia, Enna Kore, Bologna, Roma Tre e Milano-Bicocca e dedicato al sostegno della lotta delle donne iraniane. 
L’incontro dal titolo “Dare corpo ai diritti. L’arte e la letteratura come pratiche di liberazione” vedrà Lisa Stillo e Chiara Meta del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre dialogare con Zara Tofigh, Helia Hamedani e Leila Karami. 

“La rivolta femminista dagli anni Sessanta agli Ottanta. Una storia che ancora continua

23 Aprile 2024, ore 18:00 – 19:30

Martedì 23 aprile alle ore 18.00 si terrà l’evento online “La rivolta femminista dagli anni Sessanta agli Ottanta. Una storia che ancora continua”, che conclude la serie di iniziative legate alla mostra “Manifesti femministi ’70-’90”.

Verranno presentati due libri:

Marina Calloni, professoressa ordinaria di Filosofia politica e sociale presso l’Università di Milano-Bicocca, condurrà il confronto tra le autrici: Deborah Ardilli, Stefania Voli e Eleonora Cirant, che ha scritto uno dei capitoli del libro “Anni di rivolta”.

L’evento è in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche.

Per informazioni si rimanda al link: https://www.biblio.unimib.it/it/eventi/rivolta-femminista-dagli-anni-sessanta-agli-ottanta

Donne e STE(A)M, tra passato e futuro

Convegno organizzato dal CUG – Comitato Unico di Garanzia con il supporto di Women&Tech® ETS – Associazione Donne e Tecnologie e con il Patrocinio del Comune di Milano

18 Aprile 2024 dalle 10:00 alle 12:45

Università degli Studi di Milano-Bicocca
Aula Martini, Ed. U6 – Agorà (piano -1)
P.zza Ateneo Nuovo 1, Milano

L’evento “Donne e STE(A)M, tra passato e futuro” è finalizzato ad affrontare i temi dell’inclusività e dell’equità di genere nell’accesso all’istruzione e alle carriere scientifiche ed imprenditoriali nell’ambito delle discipline STE(A)M. Attraverso un confronto con figure che hanno segnato l’ingresso delle donne nelle carriere STE(A)M si rifletterà su come sostenere le scelte formative e professionali, nonché su quali strategie implementare per promuovere un ambiente più inclusivo e diversificato nei settori STE(A)M. Inoltre, verrà esaminato il ruolo delle donne nella ricerca e nell’innovazione, focalizzandosi sulle sfide attuali e sulle opportunità future per favorire una maggiore partecipazione femminile in questi ambiti cruciali per lo sviluppo sociale ed economico.

Il convegno è a ingresso libero ma è richiesta la prenotazione: https://forms.gle/vfcw6AF5qdCqS9xf9

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.unimib.it/eventi/donne-e-steam-passato-e-futuro

Programma

10:00 Saluti Istituzionali

Intervengono:

  • prof.ssa Patrizia Steca, Presidente Comitato Unico di Garanzia, Università di Milano-Bicocca
  • dott.ssa Alessia Cappello, Assessora sviluppo economico e politiche del lavoro, Comune di Milano
  • prof.ssa Maria Grazia Riva, Pro-Rettrice all’Orientamento, alle Politiche di genere e Pari opportunità, Università di Milano-Bicocca

10:15 Donne e STE(A)M: i numeri

prof.ssa Silvia Penati, Dipartimento di Fisica G. Occhialini – Componente dell’Osservatorio per le Pari Opportunità, Università di Milano-Bicocca

10.30 STE(A)M senza confini

Intervengono:

  • prof.ssa Amalia Ercoli Finzi, Emerita, Politecnico di Milano
  • dott.ssa Elvina Finzi, dirigente Essilor Luxottica
  • Aurora Gaeta, Debora Fiorini, Stephanie Cancelli, Gabriella Nanna, Wadii Anwar, studenti dell’Università di Milano-Bicocca

11:15: Donne e STE(A)M nei Contesti aziendali

Intervengono:

  • dott.ssa Gianna Martinengo, Presidente e Fondatrice di Women&Tech® ETS
  • dott.ssa Cristina Quartararo, Comitato Unico di Garanzia e ABCD Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere, Università di Milano-Bicocca
  • dott.ssa Ilaria Pigazzini, Co-founder & CEO, TXT Arcan s.r.l., Alumna, Università di Milano-Bicocca
  • dott.ssa Patrizia Valsesia, Laboratorio Intercos, Alumna, Università di Milano-Bicocca

12:30

  • prof.ssa Patrizia Steca, Presidente Comitato Unico di Garanzia, Università di Milano-Bicocca

Tutti gli interventi verranno moderati dalla giornalista Monica D’Ascenzo, Il Sole 24 ORE.

I/le dipendenti (personale tecnico-amministrativo) che desiderano partecipare all’incontro devono inserire in Star Web la voce IPO – Iniziative Pari Opportunità per la durata dell’evento (senza effettuare timbrature in uscita). Si ricorda al personale che la richiesta deve essere comunque approvata dal Responsabile, pertanto la partecipazione all’evento dovrà essere organizzata in modo tale da garantire la normale operatività dei Servizi.

“Donna, vita, libertà. Strumenti per comprendere e sostenere la rivoluzione delle donne iraniane”

Mercoledì 10 aprile 2024
dalle 16.30 alle 17.30 on line
al link https://bit.ly/donne-iraniane (password: DONNE).

Quarto appuntamento del Ciclo di Webinar
“Coltivare il dissenso. Voci dalla rivoluzione”.

Condotto dalle Università di Foggia, Bologna, Enna “Kore”, Milano-Bicocca e Roma Tre, il ciclo di incontri in sostegno alla lotta delle donne iraniane nasce da un’idea della Prof.ssa Anna Grazia Lopez e del Prof. Giuseppe Burgio ed è patrocinato dal Gruppo di Lavoro SIPed Intersezioni pedagogiche. Sessi, generi, sessualità.

Il Webinar di aprile – dal titolo “Donna, vita, libertà. Strumenti per comprendere e sostenere la rivoluzione delle donne iraniane” – vedrà Gabriella Seveso, Lisa Brambilla e Alessandra Mussi (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università di Milano-Bicocca) dialogare con le giornaliste Lucia Capuzzi e Laura Silvia Battaglia per comprendere cosa stia accadendo in Iran e come sostenere le donne iraniane nella loro battaglia per la libertà.

Il prossimo appuntamento del ciclo si terrà mercoledì 8 maggio (dalle 14.00 alle 16.00) e sarà coordinato dall’università di Roma Tre.

Per ulteriori informazioni si veda il link