IN OCCASIONE DEL 25 NOVEMBRE 2021

Minori testimoni di violenza: I percorsi psico-socio-educativi per il benessere di madri e bambini

In occasione della Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, segnaliamo il Seminario titolato:

Venerdì 26 novembre 2021
Ore 11.30 – 13.30

Minori testimoni di violenza:
I percorsi psico-socio-educativi per il benessere di madri e bambini

L’incontro vedrà la presenza in aula degli/lle studenti/esse del corso Edificio U7 – Aula 12.

Per seguire l’evento in remoto:
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?MTID=e8f546165bb19a0f1cd0a7a9ae546783e

Presentazione dei risultati del progetto GEMME
Realizzato da Save the Children Italia

con il contributo del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca

Intervengono:

Stefania Rossetti e Giulia Radi - Save the Children Italia
Anna Gadda - Università di Milano-Bicocca
Marina Calloni - Centro ADV – Against Domestic Violence
Sveva Magaraggia - Centro Interuniversitario Culture di Genere
Elisabetta Ruspini - ABCD - Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere

Introduce e modera: Giorgia Serughetti

 

IN OCCASIONE DEL 25 NOVEMBRE 2021

ESPERIENZE DI MOLESTIE NEGLI ANNI UNIVERSITARI - 17 NOVEMBRE, 14.30-18.30 aula U6/4

In occasione della Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, segnaliamo il Seminario titolato:

ESPERIENZE DI MOLESTIE NEGLI ANNI UNIVERSITARI

17 NOVEMBRE, 14.30-18.30 aula U6/4

 

Per partecipare in presenza compilare il form:
https://shortest.link/1Bz8
Per partecipare a distanza:
https://unimib.webex.com/meet/claudia.pecorella

 

intervengono

Federica Anastasia e Patrizia Romito (Università di Trieste)
Rachel Van Cleave (Golden Gate University, USA)
Chiara Volpato (Università Bicocca)

 

 

modera
Claudia Pecorella (Università Bicocca)

 

 

GENDER AND MEDIA MATTERS WIDENING THE HORIZONS OF THE FIELD OF STUDY

International Conference - GENDER AND MEDIA MATTERS WIDENING THE HORIZONS OF THE FIELD OF STUDY

INTERNATIONAL CONFERENCE
October 15-16, 2021

Sapienza, University of Rome (online and in-person)
Department of Communication and Social Research

 

KEYNOTE SPEAKERS
• Prof. Rosalind Gill, City, University of London
• Prof. Milly Buonanno, Sapienza University of Rome
• Prof. Paola Bonifazio, University of Texas at Austin

ROUNDTABLES
Gender and Media Studies in Italy.
Gender and Media Studies in Europe and the Mediterranean Region.
GeMMa Research Unit. Work in progress

 

 

 

Festival GenerAzioni

Gioca con le Scienziate - Insegnare la Scienza al femminile

8 ottobre 2021 - ore 9,30

Proposto da:

Ricercatrici in: Scienze Fisiche, Chimiche e dei Materiali Scienze della vita

Gruppo STEM della Scuola di Scienze di UNIMIB: referente - Professoressa Nadia Malaspina

Verrà allestito uno stand condiviso tra le varie discipline scientifiche in cui i visitatori compiranno un percorso organizzato in giochi ed esperimenti scientifici proposti e illustrati da una o più ricercatrici. I partecipanti, divisi in piccoli gruppi o singolarmente, proveranno a cimentarsi con le attività proposte dalle ricercatrici per scoprire che la Scienza è accessibile a tutti e può essere compresa da grandi e piccoli.

Verrà allestito uno stand condiviso tra alcune scienziate in cui i visitatori compiranno un
percorso organizzato in giochi ed esperimenti scientifici proposti e illustrati da una o più ricercatrici, da
riproporre come laboratori per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Le aree tematiche
interessate saranno Scienze Fisiche, Scienze Chimiche, Scienza dei Materiali e Scienze Geologiche

Lo scopo di questo programma è quello di aumentare la consapevolezza dei futuri insegnanti sui possibili
pregiudizi inconsci a volte trasmessi già a scuola in modo da avvicinare le bambine e i bambini al mondo
della Scienza.
A chi è rivolto l’evento
Agli studenti di scienze della formazione primaria, insegnanti e tutor.

Per l’ingresso negli spazi dell’Ateneo è prevista la presentazione del Green Pass.

Per maggiori informazioni e per l'iscrizione:

Festival GenerAzioni

Donne a Milano: Educazione e giustizia sociale fra generi e generazioni

 

8 ottobre 2021 - ore 16,00 - 18,00

Proposto da:

Gabriella Seveso - Professoressa di Storia della pedagogia e svolge attività di ricerca su generi e generazioni nella storia della cultura

Elisabetta Ruspini - Professoressa di Generi, generazioni e Turismo e Direttrice del Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere ABCD

Sveva Magaraggia - Professoressa di Metodi della ricerca qualitativa e svolge attività di ricerca sulle relazioni fra generi da un punto di vista sociologico.

L’evento è un momento di confronto e di discussione sul ruolo cruciale che le associazioni di donne e i movimenti femminili e femministi hanno svolto a Milano a partire dall’inizio del Novecento fino ad oggi, nella promozione di una cultura dei diritti e della giustizia sociale.

Per maggiori informazioni e per l'iscrizione:

Donne a Milano: Educazione e giustizia sociale fra generi e generazioni

Festival GenerAzioni

Tavola Rotonda - Donne che fanno la storia. Esperienze di Genere in Politica e nelle Scienze

 

8 ottobre 2021 - ore 16,00 - 18,00

 

 

Organizzato da:

Comitato Unico di Garanzia (CUG)

insieme a 

 Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere – ABCD

Gruppo di Lavoro sulle tematiche di Genere (GdLG) 

 

 

Tavola rotonda - sul tema delle donne attive nel mondo della politica e delle scienze con un’attenzione particolare al confronto tra generazioni.

In diretta Streaming
http://s.unimib.it/donnepoliticascienze

 

Saluti
Maria Grazia Riva, Pro-Rettrice per l’Orientamento e Delegata della Rettrice per la Comunicazione

Interventi di:
Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia (on line)
Amalia Ercoli-Finzi, Ingegnera aerospaziale

Partecipano:
Sumaya Abdel Qader, già Consigliera del Comune di Milano
Letizia Caccavale, Presidente del Consiglio per le Pari Opportunità della Regione Lombardia
Marina Calloni, Responsabile dell’Academic Network U.N.I.R.E. e consulente per la “Commissione
parlamentare di inchiesta sul femminicidio” presso il Senato della Repubblica
Veronica Felli, Dipartimento di Matematica e applicazioni
Nadia Malaspina, Dipartimento di Scienze dell’ambiente e della terra
Silvia Penati, Dipartimento di Fisica “Giuseppe Occhialini”

Coordina:
Carmen Leccardi, Responsabile scientifica dei corsi “Donne, politica e istituzioni”

 

La partecipazione in presenza è riservata alle persone iscritte con Green Pass

Per informazioni: https://www.unimib.it/eventi/festival-generazioni

 

 

 

 

 

 

 

Workshop on Gender and Mathematics

Joint Workshop on Gender and Mathematics Workshop Program

 

24 settembre 2021 - ore 9,00 - 18,30

Organizzato da: INVALSI, Fondazione Collegio Carlo Alberto, and University of Torino

 

PROGRAMMA 

9:00 – 9:30 Welcome and Introduction

Giorgio Barba Navaretti (Collegio Carlo Alberto) Patrizia Falzetti (INVALSI)

Maria Laura Di Tommaso (University of Torino, Collegio Carlo Alberto)

9:30 – 10:15 Michele Cardone (INVALSI), Andrea Bendinelli, Patrizia Falzetti

Gender Gap: A Trend Analysis from Low to High Secondary School

Patrizia Giannantoni (INVALSI), Cecilia Bagnarol, Veronica Pastori

Math Gender Gap According to Socio-Economic Background in Italy: The Better the Conditions the Larger the Gap?

Discussant: Aldo Geuna (University of Torino)

10:15 – 10.45 Giorgio Bolondi (University of Bozen), Chiara Giberti (University of Bergamo)

Interpreting the gender gap in mathematics: the need for mixed methods research designs

Discussant: Lia Pacelli (University of Torino)

10:45 – 11:15 Coffee break

11:15 – 11:45 Laura Pagani (University of Milano-Bicocca), Giovanni Pica

A Peer Like Me? Early Exposure to High Achievers in Math and Later Educational Outcomes

Discussant: Francesca Parodi (Collegio Carlo Alberto)

11:45 – 12:15 Daniela Piazzalunga (University of Trento), Maria Laura Di Tommaso, Dalit Contini, Dalila De Rosa, Francesca Ferrara, Ornella Robutti

Tackling the Gender Gap in Mathematics with Active Learning Methodologies

Discussant: Ainoa Aparicio Fenoll (Collegio Carlo Alberto)

12:15 – 12:45 Lucia Corno (Cattolica University), Michela Carlana

Parents and Peers: Gender Stereotypes in the Field of Study

Discussant: Ignacio Monzon (Collegio Carlo Alberto)

12:45 – 13:45 Lunch

13:45 – 14:00 IntroductionAlberto Anfossi (Fondazione Compagnia di San Paolo)

14:00 – 15:00 Keynote Speech: Almudena Sevilla (University College London)

How can we address gender gaps in mathematics education? Lessons from Recent Development in Gender Economics

15:00 – 15:30 Coffee break

15:30 – 16:00 Silvia Griselda (Bocconi University)

Different Questions, Different Gender Gap: Can the Format of Questions Change the Gender Gap in Mathematics?

Discussant: Marina Della Giusta (University of Reading)

16:00 – 16:30 Lisha Agarwal (University of Padova), Giorgio Brunello, Lorenzo Rocco

Performance Decline and the Stake of Tests

Discussant: Flavia Coda Moscarola (Fondazione Compagnia di San Paolo)

16:30 – 17:00 Silvia Mendolia (University of Wollongong), Dalit Contini, Maria Laura Di Tommaso, Anna Maccagnan

Gender gap in high school choices: do achievements and peers play a role?

Discussant: Matteo Migheli (University of Torino)

 

Seguirà una Tavola Rotonda.

Si rimanda al sito web per ulteriori informazioni e per la registrazione:

https://www.carloalberto.org/event/joint-workshop-on-gender-and-mathematics/

Terzo Webinar di Ricerca “Dialoghi sul Genere. I Seminari di Ricerca ABCD”

Webinar di Ricerca “Dialoghi sul Genere. I Seminari di Ricerca ABCD”

 

5 ottobre 2021 - ore 16.30 - 18.30

Link per l’evento:

https://unimib.webex.com/unimib/j.php?MTID=me481e43cad161bee89eaa162feca9d18

 

Presentazioni di:

 

Maria Grazia Strepparava - Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Un costante stato di allarme: donne lavoratrici e ospedale al tempo del Covid

 

Cristina Quartararo - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il lavoro “da remoto” in Università: il caso di Milano-Bicocca. Riflessioni di genere sui primi risultati

 

Camilla Buzzacchi - Roberta Provasi - Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia

Dalle Gender alle Diversity Quotas. Un impegno per società ed istituzioni

 

Introduce e coordina: Laura Terzera - – Vice- Direttrice Centro ABCD

 

 

PLS (Piano Lauree Scientifiche) – Orientamento alle iscrizioni, favorendo l’equilibrio di genere

Presentazione del progetto PLS (Piano Lauree Scientifiche) “Orientamento alle iscrizioni, favorendo l’equilibrio di genere”

 

Università per uomini e università per donne?

Quale scelta per me?

Quando e quanto il genere... "conta"

Ragioniamo su: stereotipi di genere, orientamento e scelta universitaria

 

 

11 ottobre 2021 - h. 14,30-15,30

viene presentata via Webex

https://unimib.webex.com/unimib/j.php?MTID=m72d09126f58326ac46154aa134ea78a3

L' AZIONE - Promozione delle/orientamento alle immatricolazioni, favorendo l’equilibrio di genere.

L’Unità del Piano Lauree Scientifiche (PLS) di Milano-Bicocca ha previsto, tra le altre, un'attività con il supporto scientifico di ABCD.

L’attività è coordinata dalla Prof.ssa Laura Terzera (Referente PLS-Statistica e rappresentante ABCD-‘Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere’ per il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi) e composta dalle seguenti persone, aderenti ad ABCD-‘Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere’:

Dott.ssa Lisa Brambilla (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione)

Dott.ssa Brunella Fiore (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale)

Dott.ssa Silvia Luraschi (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione)

Dott.ssa Laura Zampini (Dipartimento di Psicologia)

L'attività proposta si rivolge a studenti e studentesse frequentanti le scuole secondarie superiori quale spazio e opportunità di riflessione critica intorno al rapporto tra genere e formazione, con particolare riguardo alla scelta dei percorsi universitari e alle correlate implicazioni educative, professionali e identitarie.

Le attività hanno coinvolto:

  • nella fase di ricerca: studentesse e studenti universitarie/i la cui scelta di studio è considerabile “eccentrica” rispetto al fenomeno della segregazione formativa (strumenti: focus group, interviste semi-strutturate e video interviste);
  • nella fase di formazione: studentesse e studenti frequentanti scuole secondarie superiori per riflettere sulla scelta dei percorsi universitari e sulle implicazioni educative, esistenziali, professionali (strumenti: workshop) derivanti da tale scelta.

 

ABCD - Collabora con il Piano Lauree Scientifiche (PLS)

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) è stato istituito nel 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria. Si tratta di un piano di intervento nazionale che lavora all’interno di sei azioni: Promozione delle/orientamento alle immatricolazioni, favorendo l’equilibrio di genere; Riduzione dei tassi di abbandono; Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor; Laboratori per l’insegnamento delle scienze di base; Attività didattiche di autovalutazione; Formazione insegnanti:

https://www.pianolaureescientifiche.it/

Il PLS è attualmente articolato in differenti Progetti Nazionali disciplinari: Biologia e Biotecnologie; Chimica; Fisica; Geologia; Informatica; Matematica; Scienze Naturali e Ambientali; Scienza dei Materiali; Statistica.