ADV (Against Domestic Violence)
ADV (precedentemente EDV Italy) è un progetto dell'Università di Milano-Bicocca che ha l'obiettivo di produrre e diffondere conoscenze sulla violenza domestica e su tutte le forme di violenza contro le donne; offrire formazione sul tema a studenti/esse, operatori/trici e professionistI/e che operano nel campo della prevenzione e del contrasto della violenza contro le donne; scambiare informazioni e buone prassi fra Italia e altri paesi, in particolare il Regno Unito.
Comitato Unico di Garanzia d'Ateneo (CUG)
Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni è istituito allo scopo di favorire e dare concreta attuazione ai principi di uguaglianza e di parità per tutti coloro che lavorano e studiano nell’Università.
Culture di Genere – Centro di Ricerca Interuniversitario
Il Centro si propone di dare impulso in modo permanente a studi, ricerche e azioni positive attinenti al tema delle culture di genere e contribuire così alla crescita e alla diffusione del rispetto per la dignità e le competenze delle donne
Osservatorio per le Pari Opportunità
L'Osservatorio per le Pari Opportunità di Milano-Bicocca monitora e promuove, anche con la messa in opera di azioni concrete, le attività connesse alle PO svolte in Ateneo; individua bisogni di formazione in tema di PO progettando anche percorsi formativi; collabora con le diverse realtà dell’Ateneo che si occupano di attività e politiche volte all’equità di genere; promuove azioni di sviluppo e implementazione del Gender Equality Plan di Ateneo.
GIFTS – Rete di studi di Genere, Intersex, Femministi, Transfemministi e sulla Sessualità
Nasce una rete di ricerca su genere e sessualità. Si chiama GIFTS – Rete di studi di Genere, Intersex, Femministi, Transfemministi e sulla Sessualità – ed è composta da oltre duecento tra ricercatrici e ricercatori indipendenti e universitari, afferenti a centri di ricerca, dipartimenti, corsi di laurea o di specializzazione, dottorati, master, associazioni, riviste, librerie, case editrici indipendenti, collettivi, laboratori, gruppi di autoformazione, festival.
Progetto Unire
Obiettivo del progetto è l'attuazione della "Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne e la violenza domestica" nelle parti dedicate alla formazione, alla ricerca, alla raccolta dati e alla sensibilizzazione della società verso una cultura del rispetto delle identità di genere.
Research Network 33 “Women’s and Gender Studies”, ESA-European Sociological Association
The ‘Gender and women in society’ Research Network aims to promote academic exchanges and stimulating and creative collaboration between sociologists using gender perspectives and theories. The RN33 networks want to facilitate international contacts and be a central arena for discussions and be an important meeting place for as well prominent and established scholars as for younger scholars.
Sezione AIS (Associazione Italiana di Sociologia) “Studi di Genere”
Percorrendo trasversalmente i temi della Sociologia, gli Studi di Genere rappresentano una componente critica ed innovativa della disciplina. Le studiose e gli studiosi che vi operano hanno sviluppato presupposti teorici e metodologici intorno ai quali si è raccolta progressivamente una comunità ampia che ha fatto della multidisciplinarità e della partecipazione a network di ricerca internazionali uno degli elementi fondanti.